Monday, November 27, 2006



l
LA MOSTRA DI LORENZO VIANI AD ANCONA

La mostra di Lorenzo Viani ad Ancona, curata da Enrico Dei, inaugurazione giovedì 30 novembre, ad ore 18, Mole Vanvitelliana, si preannuncia come una delle più interessanti degli ultimi decenni. Vi figurano sessantaquattro pezzi, tra oli, tempere e tecniche miste. Cinque di queste opere non sono state mai viste in una mostra: “Il riposo”, “Studio per i lebbrosi”, “Gli anarchici”, “Manifestazione”, “Dopo la battaglia”. Notevoli sono i dipinti “Mimì Concetta (Madame Flory)”, “La moglie del marinaio”, “L'Apuana”, “La Duchessa”.
Il dipinto che attrarrà maggiormente l'attenzione dei visitatori (specie dei viareggini) sarà “Il Volto Santo”, tempera e olio su tela, 195 per 400, che dei grandi formati è uno dei più significativi. Ad ottobre fu messo all'asta alla Galleria Pananti di Firenze al prezzo base di 200/250mila euro, ma venne ritirato per l'interesse all'acquisto manifestato dal Comune di Viareggio; risulta che le trattative siano sempre in corso. Il quadro riproduce una scena di vita viareggina: vi sono raffigurate delle donne in attesa davanti al carcere e la disperazione di alcune di loro per un bambino affogato (sembra) nel canale, con al centro il Volto Santo e la Madonna, “....omaggio alle darsene, alle donne, alla cultura di Viareggio....” (Parronchi, 1962).
Nelle bacheche sarà esposta tutta la produzione letteraria di Viani, corredata da sei manoscritti. Per l'occasione è stato ristampato, in copia anastatica, il romanzo “Ubriachi”.
Un ricco catalogo, a cura di Enrico Dei, edito da Silvana Editoriale di Milano, accompagna la mostra: contiene saggi dello stesso Dei, i primi quindici anni di fortuna critica di Viani; Renato Barilli, la collocazione della figura di Viani nell'espressionismo italiano; Marcello Ciccuto, Viani nel contesto della letteratura italiana; Francesca Marini, Viani nella pittura del Novecento italiano; Enrico Lorenzetti, Viani e il suo rapporto con la politica del ventennio.
Antonio Carollo

0 Comments:

Post a Comment

<< Home